Puntura zanzara tigre: sintomi e rimedi

La zanzara tigre è un insetto particolarmente temuto per le sue punture, scopriamo subito quindi quali sono le sue caratteristiche e soprattutto perché la sua presenza desta preoccupazione.

Puntura di Zanzara Tigre: particolarità

zanzara tigre immagini

zanzara tigre immagini

La zanzara tigre, il cui nome scientifico è Aedes albopictus, è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae, nella quale figurano anche le zanzare comuni.

La zanzara tigre ha un aspetto piuttosto differente da quello della zanzara più diffusa nel territorio italiano, il quale può essere intuito facilmente anche ad occhio nudo: questa zanzara ha infatti una colorazione scura su cui campeggiano una serie di striature bianche, sia sul corpo che sulle zampe.

La sua lunghezza spazia da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 mm, e il maschio ha di norma delle dimensioni più piccole rispetto alla femmina, la quale presenta dei palpi mascellari più corti.

Zanzara Zika in Italia

La zanzara tigre ha iniziato a presentarsi in Europa solo in tempi recenti, con ogni probabilità perché si sono intensificati i commerci internazionali di conseguenza tali insetti possono aver viaggiato da una parte all’altra del mondo.

La zanzara Zika Italia è stata riscontrata la presenza della zanzara tigre nei primi anni Novanta, con ogni probabilità per via dell’importazione di gomme usate dagli Stati Uniti; nel 2000 e negli anni seguenti questi insetti sono “approdati” anche in altri paesi europei, dalla Bosnia al Montenegro, dalla Francia alla Svizzera.

Vita di una zanzara: da uovo a larva

La zanzara tigre è fortemente attratta dall’acqua, ed è proprio in acqua che depone le sue uova.
Nei contesti urbani, dunque, i punti più “a rischio” sono sicuramente i piccoli specchi d’acqua posizionati all’aperto, come può essere ad esempio il classico sottovaso in cui ristagna l’acqua in eccesso.

Questa zanzara depone le sue uova attaccandole ad una parete, rigorosamente sott’acqua, e alla schiusa si entra nella fase larvale.
Le larve di zanzara tigre divengono in seguito pupe e successivamente, esemplari adulti.

Malattie trasmesse dalla zanzara tigre

puntura zanazara tigre

puntura zanazara tigre

Come si accennava in precedenza le punture zanzare tigre sono molto temute, e ciò avviene per una duplice ragione: le punture di questi insetti sono molto più fastidiose e pruriginose di quelle delle zanzare comuni, ma soprattutto tali punture possono trasmettere delle malattie all’uomo.

La zanzara tigre può trasmettere una vasta gamma di virus, da quello della febbre gialla fino a quello dell’encefalite, dunque il livello di pericolosità di questo insetti è considerato molto alto a giusta ragione.

Va sottolineato che l’eventualità di contrarre tali malattie in Italia per via di una puntura di zanzara tigre è prettamente teorica, dal momento che patologie simili possono diffondersi solo in territori in cui queste malattie sono già presenti, ma questo non significa che si può abbassare la guardia.

Per quanto remota, l’eventualità che le zanzare tigre punture possano causare dei seri problemi di salute è tutt’altro che esclusa: nel 2007 infatti le punture di questi insetti causarono nella provincia di Ravenna una vera e propria epidemia, a seguito della quale oltre 200 persone dovettero curarsi dalla chikungunya.

Nell’anno precedente nell’isola La Réunion, appartenente politicamente alla Francia, ma geograficamente all’Africa, la zanzara tigre contagiò con il virus della chikungunya centinaia di migliaia di persone, causando centinaia di morti.

Disinfestazione Zanzara Tigre: un rimedio contro le punture

Nel caso in cui si dovesse rilevare la presenza di zanzare tigre in un determinato territorio è dunque fondamentale eseguire delle disinfestazioni impeccabili, al fine di preservare la salute di qualsiasi persona presente nei dintorni; come si può ben immaginare è impensabile garantirsi un risultato di livello attraverso delle soluzioni di tipo fai da te.
Per garantirsi dei risultati apprezzabili è fondamentale rivolgersi a dei professionisti: chi si trova a Gorizia dovrà quindi rivolgersi a una ditta di disinfestazioni specializzata quale Disinfestazioni Gorizia di Pulisan SRL.

Grazie alla sua grande esperienza quest’azienda di Gorizia sa realizzare delle ottime disinfestazioni, scongiurando anche l’eventualità che tali pericolosi insetti possano ripresentarsi.
Oltre ad annientare in modo efficace tutte le zanzare tigre presenti nella zona di interesse, utilizzando esclusivamente prodotti antizanzare sicuri e del tutto innocui per l’uomo, Disinfestazioni Gorizia di Pulisan SRL effettua un lavoro specifico finalizzato ad evitare che nel territorio disinfestato vi siano specchi d’acqua e altri punti che potrebbero nuovamente attrarre delle zanzare tigre.
L’azienda offre massima disponibilità nel fornire delle informazioni e propone i suoi preventivi in modo gratuito e senza impegno.

 

Se sei interessato ad altri rimedi contro le zanzare leggi la nostra guida!

Riassunto
Puntura Zanzara Tigre
Nome Articolo
Puntura Zanzara Tigre
Descrizione
Cosa ci può fare una puntura di zanzara tigre? Leggi l'articolo di approfondimento sulle malattie trasmesse dalla zanzara tigre all'uomo e i rimedi per proteggerti dai loro morsi
Autore